Presentazione della Rassegna
La rassegna di appuntamenti culturali e manifestazioni pubbliche “Portici in scena” nasce dal desiderio di valorizzare le ricchezze culturali e artistiche che la città possiede. Il progetto si pone l’obiettivo di creare uno spazio pubblico di incontro e dibattito tra i cittadini, gli artisti e i cultori delle arti e della cultura in generale.
Incontri, presentazioni e manifestazioni varie, che andranno a coinvolgere luoghi diversi della città, saranno organizzati per tutto l’anno in modo da garantire una costante attività di valorizzazione culturale.
La rassegna si propone come un momento di aggregazione tra i cittadini e le diverse realtà culturali presenti a Portici, coinvolgendo anche associazioni e enti locali, istituzioni scolastiche, artisti e appassionati.
Programma degli Incontri
Il programma si articola in diversi appuntamenti, che varieranno da presentazioni di libri, incontri con autori e scrittori, manifestazioni teatrali, musicali e di danza. I luoghi di ritrovo saranno spazi storici e culturali della città come il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” e il Teatro Verdi di Portici.
L’evento del primo giorno sarà la presentazione del libro “Cibo e identità”, con Riccardo Rizzo in qualità di moderatore, venerdì 1 aprile alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”. La sera di sabato 2 aprile al Teatro Verdi si terrà la rassegna “Portici in scena”.
Lunedì 4 aprile, sempre al CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, sarà presentato il libro ‘Il pugno chiuso – La storia del Pci a Portici. Il programma continuerà con un’interessante rassegna di incontri e manifestazioni che coinvolgeranno la città per tutto l’anno.
1° aprile – Ore 17:00
Presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” si terrà la presentazione del libro Cibo e identità, un’opera di grande interesse culturale.
La rassegna sarà moderata da Riccardo Rizzo, giornalista della Rai e autore de ‘Il cibo è un mezzo di comunicazione’. Sarà accompagnato da Massimo Montanari. Questa prima serata rappresenta l’inizio della manifestazione e si propone come un momento di condivisione culturale per il pubblico presente.
Successivi Appuntamenti
Lunedì 4 aprile alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” sarà presentato il libro ‘Il pugno chiuso – La storia del Pci a Portici’.
La rassegna continuerà con la sera di sabato 2 aprile alle ore 21:00 al Teatro Verdi di Portici, dove si terrà la rassegna “Portici in scena”.
Lunedì 11 aprile alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro per il Turismo sarà presentato il libro “I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città” firmato da Maria Pia Di Biase.
La rassegna continuerà con la sera di sabato 11 giugno, al Teatro Verdi, dove si terrà un evento dedicato alla musica e all’arte del XX secolo.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che faranno parte della rassegna “Portici in scena”. Si consiglia di consultare il programma completo per non perdere nessuno dei momenti unici che si terranno a Portici durante l’anno.
Lunedì 2 maggio alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro per il Turismo sarà presentato il libro “La terra e noi”, firmato da Domenico Scarso.
2 aprile – Ore 21:00
Sera di sabato 2 aprile alle ore 21:00, al Teatro Verdi di Portici, si terrà la rassegna “Portici in scena”. L’evento sarà il punto culminante della settimana di manifestazioni.
La sera sarà dedicata a un grande spettacolo teatrale che coinvolgerà i migliori esponenti del mondo dello spettacolo e dell’arte. Il titolo dell’opera è ‘La vera storia di un’illusione’. L’autore della pièce teatrale, Giuseppe Serra, è un importante autore teatrale contemporaneo.
4 aprile – Ore 17:00
Presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” si terrà la presentazione del libro “Il pugno chiuso – La storia del Pci a Portici”. L’evento sarà moderato da Roberto D’Angelo, storico e docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Sarà accompagnato da Giovanni Sasso, politologo e saggista, che esplorerà le tematiche legate alla storia del Partito Comunista Italiano nella città. L’incontro sarà un momento importante per l’approfondimento storico della realtà porticana e la sua connessione con il più ampio contesto nazionale.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Il progetto “Portici in scena” continua con una serie di appuntamenti dedicati alla cultura e all’arte. Martedì 28 e mercoledì 29 marzo, alle ore 17:00, presso il Teatro Verdi, si terranno due incontri sul tema della letteratura contemporanea. La rassegna continuerà con la presentazione di un libro di saggistica storica, firmato da Maria Pia Di Biase, venerdì 2 maggio alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro per il Turismo.
Martedì 9 maggio le attività proseguiranno con la presentazione di ‘La terra e noi’, un libro di poesie firmato da Giorgio Manganelli. La sera di sabato 25 giugno, sempre al Teatro “Verdi”, si terrà il libro “Il mio viaggio in Italia” di Norman Douglas. Lunedì 4 luglio sarà la volta del libro di saggistica storica firmato da Maria Pia Di Biase.
11 aprile – Ore 17:00
Presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” si terrà un appuntamento importante con la letteratura, l’occasione sarà la presentazione del libro ‘I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città’, opera firmata da Maria Pia Di Biase.
L’incontro sarà moderato da un esperto del settore e avrà come protagonista il libro stesso, con una discussione approfondita sui temi trattati e su cosa ci si aspetta da questo importante volume per la cultura italiana.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati, quindi non mancare l’occasione di scoprire nuove prospettive sulla cultura del nostro Paese.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna “Portici in scena” continuerà con la presentazione di libri e opere varie, promuovendo l’approfondimento culturale e il dibattito pubblico.
Venerdì 20 maggio alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” si terrà la presentazione del libro ‘Il tempo ritrovato’, opera di Marcel Proust, moderata da Domenico Scarso.
Martedì 25 maggio alle ore 17:00 sarà presentato il libro ‘La terra e l’uomo’, scritto da Carlo Ossola, con la moderazione di Giacomo Marramao presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”.
Inoltre si potranno visitare mostre d’arte e esposizioni varie in diversi luoghi della città, partendo dal 17 maggio, che andranno a evidenziare la creatività locale.
Nel frattempo proseguiranno gli incontri al Teatro Verdi per discutere di tematiche d’attualità e approfondire argomenti di cultura generale.
Il progetto “Portici in scena” continua a coinvolgere la città con una varietà di eventi culturali che andranno a valorizzare l’identità locale.
2 maggio – Ore 17:00
Presso l’auditorium del Centro per il Turismo di Portici, venerdì 2 maggio alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro ‘La terra e noi. Un viaggio tra storia, cultura e identità’, scritto da Domenico Scarso.
L’evento sarà moderato dallo storico locale Antonino Trisorio e vedrà la partecipazione di numerosi esperti in campo agricolo, culturale e storico, che discuteranno le tematiche relative all’identità territoriale e ai legami tra cultura, storia e ambiente.
L’incontro sarà aperto a tutti i cittadini interessati a partecipare al dibattito e a condividere la passione per la cultura e l’ambiente.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 23 maggio alle ore 17:00 si terrà presso l’auditorium del Centro per il Turismo, la presentazione di un libro intitolato “La terra e noi”, scritto da uno dei più noti autori italiani contemporanei.
La rassegna proseguirà con un’altro importante appuntamento culturale a Portici: sabato 25 giugno alle ore 21:00, presso il Teatro Verdi, si terrà una manifestazione teatrale che presenterà alcune delle più interessanti nuove tendenze del teatro italiano.
Lunedì 4 luglio alle ore 17:00 sarà la volta di un altro libro: “La terra e noi” sarà presentato da uno dei suoi autori, in una discussione aperta a tutti i partecipanti.
Martedì 5 e mercoledì 6 settembre si terranno due incontri al Teatro Verdi, alle ore 17:00: il primo evento sarà dedicato alla cultura popolare e tradizionale di Portici.
Il progetto “Portici in scena” continua a proporre nuove e interessanti attività culturali e sociali per la città.
9 maggio – Ore 17:00
L’evento del giorno sarà la presentazione di “La terra e noi”, un saggio di Enzo Giusti, edito da L’Unità edizioni. La presentazione avrà come moderatore il professor Pasquale Mottola, docente di agronomia all’università degli studi di Napoli Federico II.
Il libro esplora le relazioni tra uomo e natura, affrontando temi come la sostenibilità, l’agricoltura ecologica e il futuro delle risorse naturali. La presentazione sarà accompagnata da una breve discussione aperta ai partecipanti.
Il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” di Portici ospiterà l’incontro, che si svolgerà nel suo auditorium. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 23 maggio alle ore 17:00, presso l’auditorium del CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, si terrà la presentazione dell’opera letteraria ‘La terra e noi’, scritta da Domenico Scarso.
L’evento sarà moderato da un noto giornalista locale, il quale introdurrà l’autore e la sua opera. Saranno inoltre discussi i temi trattati nel libro e sarà possibile interagire con gli autori e i partecipanti.
La rassegna proseguirà poi lunedì 6 giugno alle ore 17:00, presso lo stesso luogo, con la rassegna ‘Scrittori in scena’. Questa volta sarà presentato il libro ‘Il mio viaggio in Italia’ , scritto da un noto autore italiano. La serata prevede una presentazione e discussione con l’autore, seguita da letture e dibattiti tra gli spettatori e gli autori.
Lunedì 11 giugno alle ore 21:00, sempre presso il Teatro Verdi di Portici, si terrà la serata conclusiva della rassegna “Portici in scena”. Saranno presentati i libri ‘Cibo e identità’ e ‘Il pugno chiuso – La storia del Pci a Portici”, seguiti da una serata di lettura, dibattito e musica.
23 maggio – Ore 17:00
Presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” sarà presentato il libro “La terra e noi”, opera scritta da Domenico Scarso. L’evento, organizzato in occasione di questo importante anniversario, vedrà la partecipazione del sottoscritto autore che presenterà il suo libro insieme a un gruppo di studenti della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo grado. I ragazzi hanno collaborato alla stesura delle note illustrative del libro e saranno anche coinvolti in un interessante dibattito pubblico, moderato da Giuseppe Serra, giornalista locale.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 28, martedì 29 e lunedì 10 ottobre alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” avrà luogo la rassegna “Scrittori in scena”. La prima serata sarà dedicata all’opera ‘Il mio viaggio a tre cammelli’, presentato da Giorgio Zanetti, giornalista e saggista.
La seconda sera si parlerà del libro ‘Portici, una storia di fuoco e di spade: la città durante l’unificazione’, scritto da Domenico Scarso.
Infine la terza serata sarà dedicata al libro “La guerra è finita? La storia di Portici 1945-1953”, presentato da Giacomo Marramao, filosofo e saggista.
Gli incontri saranno moderati e introdotti con interventi dei curatori. Sarà possibile partecipare al dibattito grazie alla presenza di un panel di esperti.
24 maggio – Ore 17:00
Presso il Teatro Verdi, si terrà un incontro con la presentazione del libro ‘La terra e noi’, opera di Antonello Sarno. L’incontro sarà moderato da Francesco De Siano, critico letterario e saggista. Saranno discussi i temi principali dell’opera e la relazione tra l’uomo e l’ambiente. Inoltre, durante l’incontro saranno presentati alcuni aspetti della cultura locale in riferimento all’argomento trattato nel libro.
L’evento sarà organizzato con il sostegno della Biblioteca Comunale di Portici e dell’Istituto Italiano per la Storia del Risorgimento.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna continuerà lunedì 6 giugno alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro per il Turismo, con la presentazione di “Scrittori in scena”, un progetto che mette al centro gli autori e le loro opere.
La sera di sabato 11 giugno, sempre al Teatro “Verdi”, si terrà l’evento “Miti e leggende della Campania”: una rassegna teatrale che racconterà storie e miti della nostra terra. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico in un percorso culturale ricco e variegato.
La sera di sabato 25 giugno, al Teatro “Verdi”, sarà presentata la rassegna “Cultura e tradizione” che metterà a confronto l’identità culturale del territorio con le nuove esigenze della società contemporanea.
La rassegna continuerà lunedì 4 luglio alle ore 17:00, con la presentazione di “La cultura e il lavoro”, un incontro che analizzerà l’impatto delle trasformazioni economiche sull’identità culturale del territorio.
Martedì 5 e mercoledì 6 settembre si terranno due incontri al Teatro Verdi, con la presentazione di “La cultura tra passato e futuro”, un evento che metterà in luce le sfide e le opportunità che la cultura rappresenta per lo sviluppo del territorio.
Il progetto continua a essere supportato da enti locali, associazioni culturali e istituzioni scolastiche, garantendo così una partecipazione ampia e variegata.
6 giugno – Ore 17:00
La rassegna “Scrittori in scena” prosegue con la presentazione del libro “La terra e il deserto”, opera di Giacomo Mazzari, un autore porticese noto per le sue opere poetiche.
L’evento si terrà presso l’Auditorium del Centro per il Turismo, dove avranno luogo anche le presentazioni successive della rassegna.
La serata sarà moderata da Luigi De Luca, giornalista e critico letterario, che introdurrà l’autore e i suoi libri. Sarà possibile acquistare i volumi presentati presso il punto vendita organizzato appositamente per l’occasione.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 6 giugno alle ore 17:00 presso il Teatro “Verdi” si terrà l’incontro con lo scrittore Giovanni Arpino che presenterà la sua ultima opera letteraria, in seguito alle presentazioni di Riccardo Rizzo e Giacomo Marramao. Saranno previsti incontri con autori italiani e stranieri, scrittori, poeti, artisti, giornalisti e personaggi di spicco del mondo culturale.
L’evento sarà moderato da Domenico Scarso. Il libro “La terra e noi” verrà presentato con una discussione tra il pubblico e l’autore, in cui si discuteranno le tematiche principali dell’opera.
Il 11 giugno al Teatro “Verdi”, presso il quale si terrà la rassegna “Portici in scena”, è prevista la presentazione della rassegna di teatro con un recital della cantautrice Gianna Nannini che presenterà alcuni dei suoi più grandi successi.
11 giugno – Ore 21:00
La sera di sabato 11 giugno, sempre al Teatro “Verdi”, si terrà l’evento principale della rassegna “Portici in scena”.
L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione del libro “Oltre il silenzio” firmato da Vincenzo Consiglio. L’autore presenterà il suo libro, accompagnato dal critico letterario Domenico Stasi, che modererà l’incontro e inizierà la serata con una lettura di alcuni passaggi del libro.
Il libro “Oltre il silenzio” esplora le profondità della condizione umana, affrontando tematiche di identità, memoria storica e ruolo dell’individuo nella società contemporanea. L’autore Vincenzo Consiglio presenta con questo testo un percorso personale che diviene di più ampio respiro per comprendere il presente e le sue sfide.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Il prossimo appuntamento, lunedì 6 giugno alle ore 17:00, sarà la rassegna “Scrittori in scena”. La serata si terrà presso l’auditorium del Centro per il Turismo e vedrà protagonisti alcuni autori locali che presenteranno le loro opere. L’evento sarà accompagnato da letture poetiche e musicali, creando un ambiente di conviviale allegria.
La rassegna “Scrittori in scena” è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Muse”. Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare la cultura letteraria del territorio, promuovendo lo sviluppo della creatività e dell’espressione artistica.
Il successivo appuntamento, sabato 11 giugno alle ore 21:00, sarà al Teatro Verdi in occasione della presentazione di un libro di ricette locali. L’evento sarà moderato da Riccardo Rizzo, giornalista della Rai e autore de ‘Il cibo è un mezzo di comunicazione’. Sarà accompagnato dallo chef locale Massimo Montanari.
25 giugno – Ore 21:00
Al Teatro Verdi di Portici, la sera del sabato 25 giugno alle ore 21:00, si terrà la manifestazione “Portici in scena”, che vedrà protagonista l’opera teatrale “La storia di un amore” diretta da Anna Sica. L’evento sarà accompagnato dalla presentazione di un libro fotografico intitolato “Il paesaggio campano”, firmato dal fotografo locale Giovanni Esposito.
La rassegna, organizzata dall’amministrazione comunale e sostenuta da enti locali, si propone di valorizzare il patrimonio culturale del territorio e promuovere l’identità dei porticani. L’iniziativa prevede la partecipazione di artisti e culturali locali e non solo che si esibiranno con spettacoli musicali, teatrali e di danza.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 23 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Municipio, si terrà l’incontro “La terra e noi” con il partecipazione di Massimo Montanari. L’evento sarà moderato da Maria Pia Di Biase.
Lunedì 6 giugno alle ore 17:00 al Teatro Verdi, proseguirà la rassegna “Scrittori in scena” con la presentazione del libro di Domenico Scarso, firmato e illustrato da Maria Gennaro e Giuseppe Serra. La serata sarà moderata dallo stesso autore.
La sera di sabato 11 giugno al Teatro Verdi, si terrà lo spettacolo teatrale “Storie della terra” con la regia di Massimo Montanari, presentazione e recitazione.
Lunedì 16 ottobre alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro per il Turismo, proseguirà la rassegna “Scrittori in scena” con la presentazione del libro di Maria Pia Di Biase. L’evento sarà moderato da Giacomo Marramao.
4 luglio – Ore 17:00
Presso il Teatro Verdi, L’enciclopedia di Bompiani. Una storia italiana, presentazione del libro firmato da Giovanni Tesio. La rassegna sarà moderata dallo scrittore e critico letterario Roberto De Simone. L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Portici. Sarà possibile acquistare il libro presso la libreria presente all’interno della biblioteca.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Lunedì 16 ottobre alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario” sarà presentato il libro ‘La terra e noi’. L’autore, Riccardo Sacco, terrà una introduzione all’opera. La presentazione sarà moderata da Daniele D’Ambrosio.
Si proseguiranno con la rassegna “Scrittori in scena” di venerdì 27 ottobre, sempre presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, alle ore 17:00.
La sera di sabato 28 ottobre sarà il turno del Teatro Verdi, che ospiterà la rassegna teatrale ‘L’osteria della buonanotte’.
Saranno inoltre presentati i progetti di valorizzazione culturale e artistica realizzati dall’Istituzione “Città Metropolitana” per il territorio.
Incontri con artisti, scrittori e personalità del mondo della cultura saranno organizzati presso il Teatro Verdi.
La rassegna continuerà inoltre anche con manifestazioni e conferenze all’interno del Parco Urbano “Le Fonderie”.
5 e 6 settembre – Ore 17:00
Martedì 5 settembre, presso il Teatro “Verdi”, si terrà l’evento ‘La terra e la cultura’, moderato da Gianni D’Elia.
Lo stesso giorno, inoltre, verranno presentati i risultati di un progetto di ricerca condotto sul tema della valorizzazione culturale del territorio porticese.
Mercoledì 6 settembre, sempre al Teatro “Verdi”, sarà la volta dell’incontro con il filosofo Giacomo Marramao, che parlerà sulla rilevanza delle teorie culturali e artistiche contemporanee.
La presentazione sarà seguita da un dibattito con i partecipanti.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna continuerà lunedì 11 aprile, presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, con la presentazione di un libro di storia locale. L’opera, firmata da Maria Gennaro e Giuseppe Serra, rivisita gli eventi storici della città e offre uno sguardo inedito sulla sua identità.
Il 2 maggio, alle ore 17:00, presso l’auditorium del Centro per il Turismo, si terrà la presentazione di ‘La terra e noi’, un libro che esplora le relazioni tra l’uomo e la natura. L’autore, Domenico Scarso, approfondirà i temi ambientali e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
Il 9 maggio, sempre presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, sarà presentato un libro di poesie scritto da giovani autori locali. La serata sarà un’occasione per scoprire nuove voci poetiche e valorizzare la creatività dei giovani della città.
13 e 14 settembre – Ore 17:00
Saranno due i giorni di incontri programmati per il prossimo mese di settembre al Teatro Verdi, rispettivamente Lunedì 13 e Mercoledì 14. Il primo evento sarà dedicato alla rassegna “Scrittori in scena”, con la presentazione del libro “I luoghi della memoria – Un viaggio attraverso le città italiane” di Maria Pia Di Biase, che avrà come moderatore Giacomo Marramao. Il 14 settembre, sempre al Teatro Verdi, il pubblico potrà assistere alla presentazione del libro “Cultura e identità – Un’analisi storico-sociale” di Giovanni Marino, moderato da Riccardo Rizzo. Entrambe le manifestazioni inizieranno alle ore 17:00.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna proseguirà con la presentazione di “Il pugno chiuso – La storia del Pci a Portici”, scritta da Domenico Scarso, lunedì 4 aprile alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”.
Lunedì 11 aprile sarà l’occasione per approfondire la lettura di “I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città”, firmata da Maria Pia Di Biase, sempre alle ore 17:00 presso il CineTeatro.
Il 2 maggio sarà presente Maria Gennaro e Giuseppe Serra per la presentazione del libro “La terra e noi”, scritto in collaborazione con numerosi autori, presso l’auditorium del Centro per il Turismo alle ore 17:00.
Lunedì 9 maggio, sempre presso lo stesso spazio, sarà la volta della rassegna di appuntamenti “Scrittori in scena” che proseguirà con la presentazione di un libro che verrà comunicato successivamente.
Tutti gli incontri saranno caratterizzati da un dibattito e una discussione con i partecipanti, mirando a creare uno spazio aperto di confronto tra cultura e società.
20 e 21 settembre – Ore 17:00
Il 20 e il 21 settembre, sempre al Teatro Verdi di Portici, si terranno due incontri relativi alla rassegna “Portici in scena”.
L’evento del 20 settembre sarà dedicato alla presentazione dell’opera “La cultura italiana dal Medioevo all’Ottocento”, firmata da Mario Duni e Alessandro Pastore. La serata vedrà come moderatore il Prof. Giuseppe Galasso, storico e accademico italiano.
Il giorno seguente, 21 settembre, sarà la volta del libro “Storia della letteratura italiana”, scritto da Giorgio Barberi Squarotti. La presentazione sarà moderata dal Dott. Raffaele Siracusa, professore universitario e esperto di letteratura italiana.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Il 23 maggio alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi si terrà l’incontro con la presentazione del libro “La terra e noi”.
La rassegna continuerà con l’evento di venerdì 25 giugno,
in cui sarà presentato un libro di poesia di un autore locale. Il libro verrà presentato da un noto critico letterario e il relativo evento si svolgerà alle ore 21:00 presso il Teatro Verdi. La serata sarà accompagnata dalle note del pianoforte di una giovane musicista porticiana.
La rassegna continuerà con l’evento di lunedì 4 luglio,
in cui sarà presentato un libro di storia locale scritto da un autore non professionista. Il libro verrà presentato dallo stesso autore e il relativo evento si svolgerà alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”.
Infine, mercoledì 5 e giovedì 6 settembre, sempre al Teatro Verdi,
sarà presentato un libro di poesia scritto da una poetessa locale. Il libro verrà presentato dallo stesso autore e il relativo evento si svolgerà alle ore 17:00. La serata sarà accompagnata dalle note del violino di una giovane musicista porticiana.
L’obiettivo di queste iniziative è quello di promuovere la lettura, lo scrittura e l’apprezzamento della cultura in generale, coinvolgendo le diverse realtà culturali locali.
28, 29, 10 e 11 ottobre – Ore 17:00
La rassegna di appuntamenti culturali continuerà con una serie di incontri al Teatro Verdi, dedicati alla presentazione dei libri “Il cibo è un mezzo di comunicazione”, “I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città” e “La terra e noi”.
L’evento del primo giorno sarà la presentazione di ‘Il cibo è un mezzo di comunicazione’, L’autore Riccardo Rizzo, giornalista Rai e conduttore televisivo, inoltre parlerà dei suoi libri. Saranno presenti anche i membri dell’Associazione Culturale “Casa della Cultura”.
Lunedì 28 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi di Portici, si terrà la presentazione del libro ‘I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città’, scritto da Maria Pia Di Biase. Quest’opera è una guida culturale e storica che esplora i luoghi più significativi d’Italia, raccontando la storia del Paese attraverso gli edifici e i monumenti che lo caratterizzano.
Martedì 29 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi di Portici, si terrà la presentazione del libro ‘La terra e noi’, scritto da Domenico Scarso. Quest’opera è un itinerario che esplora il rapporto tra l’uomo e la natura, attraversando i luoghi della Campania e le sue tradizioni.
Lunedì 10 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi di Portici, si terrà la presentazione del libro ‘La terra e noi’, scritto da Domenico Scarso. Quest’opera è un itinerario che esplora il rapporto tra l’uomo e la natura, attraversando i luoghi della Campania e le sue tradizioni.
Martedì 11 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Verdi di Portici, si terrà la presentazione del libro ‘La terra e noi’, scritto da Domenico Scarso. Quest’opera è un itinerario che esplora il rapporto tra l’uomo e la natura, attraversando i luoghi della Campania e le sue tradizioni.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna continua con l’evento del 6 giugno, alle ore 17:00 presso il CineTeatro “Giuseppe Ferrario”, dove si terrà la presentazione della rassegna “Scrittori in scena”.
Si tratta di un progetto che mette a confronto la letteratura e lo spettacolo, con autori e registi che interpreteranno pagine di libri famosi.
Il 11 giugno, alle ore 21:00, al Teatro “Verdi” di Portici si terrà l’incontro con il titolo “La terra e noi”, un libro scritto da Maria Gennaro e Giuseppe Serra. Sarà presentato con la partecipazione dei due autori.
Il 25 giugno, sempre al Teatro “Verdi” di Portici, alle ore 21:00 si terrà l’incontro con il titolo “I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città”.
L’opera è firmata da Maria Pia Di Biase e sarà presentato in presenza dell’autrice.
9, 10 ottobre – Ore 17:00
Mercoledì 9 e Giovedì 10 ottobre si terranno due eventi presso il Teatro “Verdi” di Portici. Mercoledì, in programma la presentazione del libro ‘La terra sussurava’ firmato da Raffaele La Regina, con moderatore Domenico Scarso.
Giovedì 10 ottobre sarà invece il turno della presentazione de “Il mare non si scorda”, un diario di viaggio che raccoglie storie e ricordi della giovinezza del sottosegretario dem Alessandro Fanti, presentato da Giacomo Marramao.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
Mercoledì 28 e giovedì 29 marzo proseguiranno le attività al Teatro Verdi con la presentazione di “La terra e il sacro”, un libro scritto da Mario Giordano e pubblicato nel 2017.
L’evento sarà moderato da Giuseppe Mazzola, critico letterario e saggista, che esplorerà con i partecipanti le tematiche trattate nell’opera. L’incontro sarà alle ore 17:00.
La serata proseguirà con la presentazione di un nuovo libro edito da “Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”.
L’opera, firmata da Maria Luisa De Lucia, esplora le relazioni tra storia e cultura in un contesto urbano.
La serata proseguirà con la presentazione di un nuovo libro edito da “Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”.
16 ottobre – Ore 17:00
Presso l’auditorium del Centro per il Turismo sarà presentato il libro “La memoria e la storia”, opera firmata da Giacomo Marramao. La rassegna continuerà con un approfondimento sulla memoria culturale, attraversando i luoghi della cultura italiana, con particolare attenzione alle testimonianze storiche del territorio campano.
La presentazione sarà moderata da Riccardo Rizzo, giornalista e autore de ‘Il cibo è un mezzo di comunicazione’. Il libro esplora le tematiche della memoria e della storia, offrendo una riflessione profonda sulla complessità dei rapporti tra passato e presente.
Successivi Appuntamenti (continuazione)
La rassegna di appuntamenti culturali e manifestazioni pubbliche “Portici in scena” continua con la presentazione di due importanti libri, ‘I luoghi della cultura italiana – Un itinerario attraverso le città’ e ‘La terra e noi’.
L’evento si terrà presso l’auditorium del Centro per il Turismo. Il libro firmato da Maria Pia Di Biase tratterà la storia della cultura italiana, presentando luoghi simbolici che hanno contribuito alla sua formazione.
Il secondo libro, anch’esso scritto da un autore di fama, presenterà le diverse interpretazioni che possono essere date alle terre che ci circondano e ai rapporti tra l’uomo e il suo ambiente.
I partecipanti potranno approfondire gli argomenti trattati grazie al dibattito con gli autori e a eventuali altre attività collaterali organizzate in loco.
Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di prodotti tipici locali, per rendere l’evento ancora più accogliente e coinvolgente.
28 e 29 marzo – Ore 17:00
Il Teatro Verdi di Portici ospiterà due appuntamenti con la rassegna “Portici in scena”. Mercoledì 28 marzo, alle ore 17:00, sarà presentato il libro ‘La terra e noi’, opera di un autore locale molto noto per le sue opere letterarie. La presentazione sarà moderata da Dario Di Blasi, critico letterario e saggista.
L’evento seguente si terrà sempre al Teatro Verdi la sera del 28 marzo ma in realtà si riferisce al giorno 29. Giovedì 29 marzo, alle ore 17:00, il pubblico potrà assistere alla presentazione di un libro edito da un importante casa editrice nazionale: ‘La terra e noi’ scritto dallo stesso autore del libro precedente ma con alcune modifiche rispetto al primo.
Lunedì 28 marzo presso il Teatro Verdi è programmata la presentazione del libro “Racconti di Portici”. La rassegna continuerà martedì 29 marzo sempre all’orario di spettacolo in serata ma con un evento diverso: una recita teatrale.