Incontri culturali e artistici
La città di Orvieto si prepara a ospitare una raffinata rassegna culturale che unirà i più grandi nomi dell’arte, della musica e della letteratura. Il festival musicale “Note in Piazza” proporrà concerti di alta qualità con solisti internazionali che eseguiranno opere del repertorio classico e contemporaneo. Inoltre, il Museo Claudio Faina ospiterà una mostra di acquerelli del pittore orvietano Alessandro Giannetti.
- Concerto di pianoforte con la pianista russa Tatiana Zelenskaja
- Esposizione di opere di Alessandro Giannetti al Museo Claudio Faina
- Lettura pubblica del poeta orvietano Giovanni Fontamara
Si attendono oltre mille visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Quest’evento è un ulteriore richiamo per il turismo culturale nella regione Umbria.
Eventi sportivi e manifestazioni turistiche
La città di Orvieto si prepara ad accogliere l’evento sportivo più atteso dell’anno: la “Maratona della Valle del Chiasno”. La gara, che si svolgerà il prossimo 20 settembre, ha già raccolto un numero record di iscrizioni e atleti di tutto il mondo.
- La partenza sarà da Passignano sul Trasimeno e l’arrivo a Orvieto
- Ritrovo dei concorrenti e convegno tecnico nella mattinata del 19 settembre
- Passeggiata storica della città di Orvieto dopo la gara, con visite guidate ai principali monumenti
Parallelamente al Maraton, si svolgerà una rassegna enogastronomica con degustazioni locali e prodotti tipici dell’Umbria. La manifestazione sarà occasione per valorizzare la cultura sportiva e turistica del territorio.
Convegni, convegni tecnologici ed esposizioni merci
La città di Orvieto ospiterà l’importante “Fiera Tecnologia 4.0” che si svolgerà al Centro Congressi “Le Fonti” dal 15 al 17 ottobre prossimo. L’evento sarà un occasioni per le aziende del settore tecnologico e di innovazione per presentare i loro prodotti e servizi.
- Convegno sulla Cybersecurity: nuove minacce e strategie di difesa
- Esposizione merci di tecnologie innovative per l’industria 4.0
- Panellistica sull’intelligenza artificiale applicata all’ambiente urbano
In concomitanza con la Fiera, si terrà un corso di formazione per i giovani tecnici e ingegneri in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Umbria.
Incontri accademici e conferenze di settore
La città storica di Orvieto ospiterà, presso l’Università degli Studi dell’Umbria, un convegno internazionale di studi storici dal titolo “Le città medievali: modelli urbani e politiche locali”. L’evento sarà una rassegna delle ultime scoperte e ricerche in ambito storico-archeologico.
- Intervento del prof. John H. Mundy, Università di Parigi
- Panellistica su “Città medievali tra Europa e Mediterraneo”
- Presentazione del volume collettaneo “La città medievale: forme e funzioni”
In contemporanea con il convegno, si terranno anche due seminari di approfondimento sulla storia urbana e i suoi aspetti socio-economici.
La nostra piattaforma di eventi ci consente di riunire informazioni relative agli annunci di incontri, conferenze e presentazioni che si terranno nella città di Orvieto. Scopri di seguito quali sono le iniziative più interessanti:
- Convegno sull’innovazione tecnologica: 16-17 marzo, Auditorium Parco della Musica, orario 9:00-18:00.
- Colloquio di studi sulla storia locale: 22-23 aprile, Università degli Studi dell’Umbria, ore 10:00-19:00.
- Presentazione del libro “La terra e l’uomo” dell’autore locale, G. B. Bianchi, 1 maggio, Biblioteca Comunale, ore 16:30.
Più informazioni sui singoli eventi potranno essere richieste contattando il numero di telefono +39 0763/341101 o via mail eventi@comune.orvieto.tr.it.