Introduzione

L’Oasi 2009 si propone come un evento di grande rilevanza per la comunità internazionale, dedicato allo scambio di idee e all’integrazione culturale. Questo convegno si svolgerà a Roma in data 10-12 giugno 2009. Ciò che accomuna i partecipanti è l’interesse per la collaborazione tra università, istituzioni pubbliche ed enti privati per il miglioramento della società.

In questo contesto, la Direzione di Oasi ha avuto cura di predisporre un programma ricco e vario, comprendente conferenze, tavole rotonde, presentazioni e dibattiti. Gli interventi saranno condotti da specialisti del settore in grado di affrontare tematiche relative all’innovazione tecnologica, al potenziamento delle infrastrutture, ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile e all’integrazione sociale.

Il programma delle conferenze e degli eventi

Oasi 2009 proporrà un ricco calendario di manifestazioni, per soddisfare le esigenze di apprendimento e scambio di esperienze dei partecipanti.

Tavola rotonda: “Il ruolo delle università nel contesto del sistema economico globale”. Parteciperanno: il Ministro dell’Istruzione, la presidente della Conferenza dei Rettori degli Atenei Italiani e rappresentanti di importanti enti finanziari.

Conferenze:

– “Verso un modello sostenibile per l’Europa: opportunità ed ostacoli”
– “La tecnologia in servizio della società: nuove prospettive per la ricerca”
– “L’impatto delle politiche pubbliche sulle imprese innovative”

Presentazioni:

– “Le strategie di internazionalizzazione dei giovani imprenditori europei”
– “La sfida del cambiamento climatico: una risposta coordinata”
– “Il ruolo delle istituzioni finanziarie nella promozione dello sviluppo sostenibile”

Dibattiti:

– “L’importanza della formazione professionale nel contesto del mercato del lavoro”
– “La riforma dell’università italiana: obiettivi e prospettive”

Questi eventi saranno accompagnati da esibizioni di nuove tecnologie e di iniziative per la sostenibilità ambientale.

  • Aula plenaria: “Verso un modello sostenibile per l’Europa: opportunità ed ostacoli”
  • Sala A: Tavola rotonda e presentazioni
  • Sala B: Dibattiti e esibizioni
  • Atrio: Stazione di servizi per la consultazione documentale e approfondimenti

Le partecipazioni e gli inviti

La partecipazione all’Oasi 2009 è aperta a tutti gli interessati, in qualità di relatori, partecipanti o semplici visitatori. Le iscrizioni sono gratuite per i ricercatori under 30 anni di eta’ e per gli studenti delle universita’ italiane ed estere.

Gli inviti per la cerimonia d’apertura e per le tavole rotonde saranno direttamente recapitati ai relatori e ai partecipanti confermati. Per tutti gli altri partecipanti, è possibile accedere alle aule di conferenze solo dopo il check-in presso lo sportello di registrazione.

Le informazioni relative all’iscrizione possono essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo: oasi2009@università.it o consultando il sito web dedicato: http://www.oasi2009.università.it.

Per le richieste di sponsorizzazione, collaborazioni e media partnership, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: sponsor@oasi2009.it.

Le occasioni di incontro

Oltre alle sessioni di conferenze e ai dibattiti, l’Oasi 2009 offrirà ai partecipanti la possibilità di interagire con esperti del settore e con colleghi attraverso diverse iniziative:

Gli spazi espositivi e le aree di incontro saranno facilmente raggiungibili grazie a un sistema di segnaletica ben organizzato.

i

L’Oasi 2009 si conclude con la speranza di aver saputo offrire un contributo significativo per lo scambio di idee e per l’innovazione tecnologica, ma soprattutto per una maggiore consapevolezza dell’importanza della collaborazione tra le diverse realtà imprenditoriali, accademiche e pubbliche.

Il risultato atteso

L’Oasi 2009 si propone come un luogo di incontro ideale per la comunità internazionale. Il suo successo dipenderà dalla capacità di instaurare relazioni durature tra i partecipanti e dall’efficacia delle iniziative intraprese.

Il futuro

Siamo consapevoli che il processo di innovazione non ha confini spaziali o temporali. Pertanto, abbiamo previsto la realizzazione di progetti di cooperazione con altre organizzazioni internazionali e nazionali per proseguire il cammino intrapreso.

Ringraziamenti

Vogliamo ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, gli sponsor, le aziende e i relativi rappresentanti che hanno contribuito al successo dell’Oasi 2009. La nostra gratitudine va anche ai relatori e agli operatori di eventi per la loro disponibilità e professionalità.

Contatti

Per ulteriore informazione, contattare il nostro ufficio di segreteria o visitare il sito web dell’Oasi 2009.

Ritengo che questo sia un punto di arrivo coerente con il tema dell’Oasi 2009 e che possa fornire una chiara conclusione a tutto l’evento.